Elezioni europee

 

Già il 14 febbraio 2019, i vescovi europei hanno adottato la dichiarazione “Ricostruire comunità in Europa” in vista delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, invitando i cittadini a una partecipazione consapevole al voto e, più in generale, a portare il proprio contributo al dibattito in corso sul presente e il futuro dell’Unione Europea. Il Consiglio pastorale diocesano sabato 18 maggio ha suggerito di mettere il testo nei bollettini parrocchiali di questa domenica, per raggiungere i fedeli in modo capillare.

Purtroppo il testo, pur breve, è troppo lungo per il nostro bollettino, ma è disponibile nel sito della diocesi (http://www.diocesipadova.it/ricostruire-comunita-in-europa/).

Tra l’altro, i vescovi dicono: “Invitiamo i nostri concittadini europei a non cadere nella tentazione di chiudersi in se stessi, ma ad esercitare i loro diritti riguardo alla costruzione dell’Europa. Facendo sentire la propria opinione politica, le persone hanno la capacità di guidare l’Unione nella direzione che essi desiderano”.